Familotel Sonnwies

Dal maso contadino all’hotel paradisiaco a 4 stelle per famiglie

La storia dell’Hotel Sonnwies

Se si soggiorna al Familotel Sonnwies ci si rende conto delle radici su cui è fondata la struttura. Questo si deduce in primis dal fatto che il tradizionale maso altoatesina Sorgenhof occupa ancora un posto molto importante nella pianta generale dell'area alberghiera. In secondo luogo, dal fatto che il nostro hotel contiene tutte quelle caratteristiche tipiche della montagna che molti nostri ospiti amano. Per ultimo dal fatto che l'hotel Sonnwies ha realizzato quel sogno che ogni famiglia di contadini coltiva nel suo piccolo in un paesino di montagna come lo è Luson.

1983: Un antico maso di Luson viene acquistato all’asta

Un'anziana e molto devota contadina di Luson aveva lasciato il maso Sorgenhof alla chiesa. Quando esso venne venduto all'asta nel 1983, lo acquisitò la famiglia Hinteregger. Il figlio Hans, il quale lo rivecette in eredità, lo ha gestito a partire da quella data.

1986-2002: Anni caratterizzati da duro lavoro contadino e oltre

Tre anni più tardi Hans iniziò con la costruzione del nuovo maso. Nel 1990 seguì la ristrutturazione della stalla. Nel 1991 Hans si sposa con Angelica, oggi co-proprietaria della struttura. I due oggi hanno quattro figli. Per assicurarsi un maggiore introito aggiunsero all’attività agricola alcuni appartamenti per le vacanze. Nel 1998 la giovane coppia realizzà il suo sogno: la costruzione di un hotel a 3 stelle a conduzione familiare con 25 camere. Angelika cucina, Hans serve ai tavoli.

2002 -2010: Specializzazione in hotel per famiglie

Nel 2002 la pensione a conduzione famigliare diventa membro degli hotel per famiglie. Un primo passo per la specializzazione a Familotel è stato fatto. Le camere sono state unite per raggiungere le 17 unità, vennerò impiegati 6 dipendenti. Nel 2006 la famiglia si tuffa in una grande impresa: si avvia la ristrutturazione della struttura iniziale, si ampliano le camere e la sala da pranzo, si ingrandiscono le aree da gioco e le suite salgono a 35. Si aggiungono anche una piscina coperta e la sauna. Il salto di qualità del albergo a conduzione familiare a 4 stelle è stato raggiunto nel 2010 con la nuova area Wellness Salientes Runcada.

Oggi: I Hinteregger continuano a sognare ...

Oggi presso l'hotel Wellness lavorano ben 65 dipendenti. La strategia iniziale, ovvero quella di garantire un costante aumento della qualità, viene perseguita dalla famiglia Hintereggers più che mai. Dal 2011 esiste infatto una zona nel centro benessere esclusiva per i genitori, tutte le camere sono state nuovamente rinnovate. Nel 2012 è stata rinnovata anche la zona d’ingresso ed il bar. Si aggiunge anche un accogliente lounge. Sono cresciuti anche il parco giochi ed il pet-zoo. Gli animali hanno una bella aia, l'area per cavalcare è enorme.

  • da 10 anni membro degli hotel per famiglie
  • hotel per famiglie con allestimento e attrezzatura premium
  • consigliato dalla rivista per genitori tedesca „Eltern“
  • testato dall’ente TÜV
  • vincitore NORD del Family Cup progetto complessivo 2010
  • tante raccomandazioni raccolte sul sito per vacanzieri Holydaycheck